DATE DI PARTENZA:  su richiesta (per le date proposte, vedasi https://www.facebook.com/camelustouroperator/events )
 
CON LA PARTECIPAZIONE DEL FOTOGRAFO PROFESSIONISTA: Robert Sironic o in alternativa (per altri fotografi professionisti) è possibile partecipare come tutor e invitare i propri "studenti" al viaggio
 
IL VIAGGIO E' PER: fotografi amatoriali e professionisti che desiderano approfondire le tematiche della foto di viaggio in ambienti estremi (deserto) e la fotografia etnica
 
SI DORME IN : Hotels o hostelli / appartamenti in affitto
 
12242131 1069622443070514 1650771815 nDA PORTARE: passaporto, luce frontale, ricambio di vestiti, proprie attrezzature fotografiche, 1 gsm, cose personali (farmaci, "beauty-case"). PER TUTTE LE ALTRE DOMANDE, cliccate qui.
 
 
L'itinerario, originale, è stato messo a punto dallo Staff di Camelus/Tunisialternativa, unisce aspetti turistici (pochi) ad aspetti etnici (molti). Durante questo viaggio/stage fotografico esploreremo alcune interessanti località famose. Non fatevi trarre in inganno dal programma appartentemente "standard"... sarà in puro stile tunisialternativa. Quindi un vero viaggio, non una vacanza. Un viaggio invece fatto in punta di piedi, alla scoperta delle meraviglie della Tunisia.
 
 
PROGRAMMA
 
Una settimana di scuola di fotografia "on the road", alla scoperta di persone e luoghi. Saranno con voi il titolare e fondatore di Tunisialternativa.it, Francesco (Saiid), e il maestro di fotografia Robert Sironic (O ALTRO FOTOGRAFO CHE DESIDERI PRENOTARE PER I SUOI "STUDENTI" QUESTO VIAGGIO)


Saiid, che ha alle spalle oltre 40 viaggi in Tunisia, sarà il vostro "consigliere", data la sua conoscenza dei luoghi e delle persone, e da lui potrete imparare come "avvicinarsi" e come instaurare un contatto con persone da fotografare, tenendo conto di usi e costumi delle diverse zone della Tunisia che attraverseremo.

Roberto, ottimo fotografo ma specialmente ottimo... insegnante, vi svelerà i segreti della fotografia etnica e di viaggio, fatta "on the road" e non in studio, con persone sia conosciute che sconoscite. Il vostro modo di fotografare, alla fine del viaggio, sarà certamente diverso e più creativo, e anche qualitativamente migliore.

Programma:

SABATO: TUNISI. Ritrovo all'aeroporto di Tunisi alle ore 18. Trasferimento in taxi in Hotel, cena (nelle vicinanze del Hotel) e pernottamento.

DOMENICA: KAIROUAN. Di prima mattina (ore 06) partenza dall'albergo e trasferimento a Kairouan. Giornata dedicata a questa che è la terza città santa dell'Islam. La sua "medina" e i suoi laboratori artigiani sono molto affascinanti. Al tramonto partenza per Sousse. Cena e perrnottamento a Sousse.

LUNEDI: SOUSSE. Giornata dedicata a questa bella e interessante città costiera, e al suo centro storico. Nel pomeriggio (tramonto) partenza per Gabes. Pernottamento a Gabes.

MARTEDI: DOUZ E IL DESERTO. Di prima mattina partenza per Douz, piccola cittadina ai margini del deserto del Sahara, estremamente interessante per il fotoamatore. Giornata dedicata alle foto all'esterno e presso un paio di famiglie di beduini, che vivono in piccoli villaggi già "immersi" nella sabbia del Sahara.

MERCOLEDI: DOUZ E LE FAMIGLIE BEDUINE. Giornata dedicata ancòra al deserto, ad altri incontri con famiglie che conosciamo, e grazie a queste preziose conoscenze sarà possibile avere il permesso e il privlegio di fotografare alcune persone anziane, anche sigonore (che come è noto sono estremamente restie alla fotografia, è quindi un raro privilegio quello che ci è concesso). Pernottamento ancora a Douz.

GIOVEDì: GABES/SFAX. Di buon mattino partenza per Gabes e poi Sfax. Breve foto-session a Sfax se il tempo (cronologico) lo consente. Cena e pernottamento a Sfax.

VENERDì: SFAX/TUNISI. Iniziando di buon mattino, foto-session dedicata alla bella medina di Sfax, e al mercato ad essa adiacente. NEL POMERIGGIO FOTO SESSION A MODELLA AMATORIALE (se disponibile) CON VESTITI TRADIZIONALI , outdoor o indoor, da decidere in base alle esigenze. Nel tardo pomeriggio partenza per Tunisi. Pernottamento a Tunisi.

SABATO: TUNISI. Giornata dedicata alla città capitale, pernottamento in Hotel etnico a Tunisi in centro storico.

DOMENICA: trasferimento in aeroporto e fine del viaggio.

***

Il costo del viaggio è di 999 €/persona ed include: workshop, 2 persone di staff come da programma, pernottamenti in Hotel o appartamenti, photo session con modella non professionista, trasporti (pubblici / louage) in Tunisia, esclusi taxi ove necessari (la spese dei taxi sono comunque trascurabili, nell'ordine dei pochi €). Non include pasti e volo aereo.

***

Il viaggio, per le sue caratteristiche, è riservato ad un massimo di 4 persone, in quanto non è possibile - con gruppi più grandi - ottenere lo stesso tipo di interazione / collaborazione con i soggetti fotografati. E' importante che i partecipanti abbiano già una conoscenza di base della tecnica fotografica, in modo che si possano affrontare tematiche successive che vanno oltre la tecnica.

Robert Sironic: https://www.facebook.com/robert.sironic/photos_albums
Francesco (Saiid): http://www.tunisialternativa.it/staff.html

Per la tipologia del viaggio, si consiglia un bagaglio ridotto al MINIMO, anche a livello fotografico. Uno o due corpi macchina, un paio di obbiettivi (un grandangolare, un 50mm o leggero zoom, niente focali lunghe o cavalletti).

Nota tecnica: la foto che vedete è stata scattata NON dal tutor/fotografo... è una foto fatta "al volo" con un telefonino :-)