Strict Standards: Declaration of SIGPlusBoxPlusCaptionEngine::addScripts() should be compatible with SIGPlusCaptionsEngine::addScripts() in /home/camelus/tunisialternativa.it/plugins/content/sigplus/engines/captions.boxplus.caption.php on line 62

Valutazione attuale: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 
arrivo small
Introduzione
 
La 100/45miles Camelus è una gara organizzata da Tunisialternativa. Le prime due edizioni, 2012 e 2013, si chiamava 202km, perchè era lunga 202km. Tunisialternativa è una agenzia (Srl) nella quale sono impiegate 2 persone, io e mia moglie (Direttrice tecnica) che dal 2002 si occupa per passione e professione di far scoprire la Tunisia più vera e originale ai viaggiatori e corridori italiani. La nostra presunzione o meglio speranza è farvi amare questa meravigliosa terra, che oramai consideriamo la nostra "seconda patria"!
 
La 100/45miles si svolge nel deserto del Sahara tunisino, ed è omologata per ottenere 2 punti per partecipare all’Ultra Trail du Mont Blanc. Si tratta di una corsa non balisata, da svolgersi in semiautonomia (i punti di controllo si trovano ogni 27km) e orientandosi col il GPS (oggligatorio), lunga 153.5 km (o 70 km nella versione breve). Attraverserete i più spettacolari ambienti del deserto: le catene montuose, il lago salato e le dune di sabbia (in foto, primo da sinistra: Pasquale Brandi, special guest 2013 alla Camelus trail, e vincitore della 555+ elite runners nel deserto egiziano nel 2006)
 
Programma
 
sabato 1.11 2014
Incontro presso l’aeroporto di Tunisi. Trasferimento autostradale verso sud in mini/bus. Orario di partenza da Tunisi: in funzione dell’orario dei voli dei partecipantiCena e pernottamento in Hotel 3 o 4**** a Sousse/Montastir.
 
domenica 2.11
Giornata dedicata alla "decompressione" e relax (spiaggia, piscina, massaggi). Cena e pernottamento nel medesimo Hotel della sera precendente.
 
lunedì 3.11
Colaziome. Di buon mattino partenza in mini/bus per raggiungere la zona di inizio della gara (280 km). Consegna delle DROP BAG (al massimo 5 per ogni partecipante) e della sacca da portare all'Hotel allo Staff. Partenza della 100miles alle ore 12 del 03/03.
I CORRIDORI DELLA 45MILES INVECE PROSEGUONO IN MINI/BUS FINO ALLA PARTENZA DELLA LORO CORSA.
Nella notte del 17 sono attesi i primi arrivi della 45miles, che potranno prendere posto nelle loro camere d'hotel... ed iniziare la loro vacanza :-)
 
martedì 4 - mercoledì 5.11
Martedì 4 è previsto l'arrivo dei primi corridori, che potranno prendere posto (dopo le h. 12 del 04 marzo) nelle loro camere nell'Hotel 4**** posto all'arrivo, nella bella cittadina sahariana di Douz. Mercoledì 05, entro le ore 18.00 tutti i corridori devono arrivare al traguardo (cancello orario di 60 ore pari ad una velocità di 2,6 km/h di media).
 
giovedì 6.11
giornata di relax e decompressione post-gara in Hotel (con piscina e massaggi), premiazioni. Cena e pernottamento
 
venedì 7.11
Partrenza prima dell'alba e trasferimento in areoporto in mini/bus (ca. 500 km)
 
Il viaggio per gli accompagnatori
Per gli accompagnatori, questa gara sarà una occasione per vedere e vivere la Tunisia, Stato che probabilmente qualcuno di voi ha già "vissuto" nelle sua accezione più turistica, mentre qui vedremo alcuni aspetti più "originali" e meno intaccati dal turismo. Gli accompagnatori, compatibilmente con le esigenze della gara, avranno il modo di poter seguire i corridori e/o di aspettarli ad alcuni punti di controllo, vivendo così.... "dal vivo" (scusate il gioco di parole) questo evento unico.
In alternativa, potranno fare delle escursioni presso il lago salato o le dune (sia in dromedario, che in quad o in ultraleggero addiruttura) e visitare i negozi di artigianato, o semplicemente ripostarsi a... bordo piscina. Per qualunque informazione, l'organizzatore è (quasi) sempre a vostra disposizione al n. 00385 98 997 6290, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE
 
a) La 100/45 miles Camelus è una corsa non balisata, aperta a tutte le persone maggiorenni. E’ composta da 1 unica tappa di circa 160km, da compiersi a piedi nel tempo massimo di  di 60 ore, tutte in zone desertiche o pre-desertiche.
b) Ognuno corre sotto la propria responsabilità per quanto riguarda la propria capacità di orientarsi, di raggiungere i 5 punti di ristoro (2 per la 45miles), ed il traguardo finale
c) ci sono 5 punti di controllo, illuminati di notte da una o più lampade a gas, ed operativi H24, distanti non più di 27km uno dall'altro (disanza media: 25.6 km uno dall'altro) in ognuno dei quali troverete:
  • REGISTRO DI ARRIVO/PARTENZA DA COMPILARE/FIRMARE
  • 2 fornelli a gas, 2 pentolini (che vi preghiamo di lasciare puliti per i corridori successivi) per cucinare i vostri cibi (che avrete inserito nelle drop bags)
  • 4 bottiglie di acqua/persona (da 1,5 litri) sigillate e con il vostro n. di pettorale indicato
  • tende Queucha per ospitare il 30% dei corridori (o in alternativa gazebo o struttura analoga)
  • materassini e coperte per ospitare almeno il 30% dei corridori in ogni CP
  • 1 persona dello Staff (italiano o tunisino)
d) Il partecipante deve provvedere alle proprie necessità alimentari durante il percorso, dalla partenza all'arrivo e al materiale a lui indispensabile per la gara in semi-autosufficienza (vestiario, cambi, scarpe, kit farmaci, integratori ecc). 
 
e) I corridori devono passare per i "way point" forniti dall’Organizzazione, registrandosi ad ogni punto di cotrollo.
f) Ogni corridore deve provvedere alla propria dotazione minima di sicurezza, pena la squalifica.
g) E' prevista la presenza di personale medico reperibile H24 ma tenete conto dei tempi tecnici che possono essere necessari per raggiunger i CP con un veicolo 4x4 con il medico a bordo. Alcuni CP sono presso l'asfalto... altri no, e specialmente di notte possono richiedere alcune ore per essere raggunti. In caso di necessità di ricovero, si farà base presso l'ospedale di Kebili o di Douz.
SI CONSIGLIA DI STIPULARE UNA ASSICURAZIONE PRIVATA, tipo questa.
h)  Camelus NON è responsabile del mancato arrivo di un corridore, quindi eventuali spese di ricerca saranno a suo (del corridore) carico, ma sono coperte dalla Assicurazione al punto precedente.
 
Obbligatorio per ogni partecipante:
 
* GPS (Garmin o compatibile) con batterie cariche e batterie di scorta (che potranno essere messe in una delle drop bag)
* 0,5 LITRI ACQUA DI EMERGENZA da tenere con se e non usare se non in caso di emergenza (pena squalifica)
* NON abbiamo indicato invece una quantità d'acqua minima obbligatoria da avere con se alla partenza, contando sulla esperienza e maturità dei corridori, ovviamente siamo a disposizione dei meno esperti per tutti i consigli del caso.
* fischietto di sicurezza, bussola
* kit primo soccorso individuale da montagna/alpinismo con “telo” termico di alluminio
* telefono GSM (verrà fornita scheda SIM tunisina) MA NON SEMPRE C’E’ COPERTURA, tenetene conto!
* torcia frontale con batterie di ricambio (che potranno essere messe in una delle drop bag)
 
ISCRIZIONE
(l'evento verrà effettuato con un minimo di 10 iscritti, ed un massimo di 20).
 
Prezzo: 1490 €/atleta, accompagnatore: 1230 (prezzi iva croata 25% inclusa)
Da versare a: Erste & Steiermärkishe d.d. Rijeka; Jadranski Trg 3A, 5100 Rijeka Croatia
IBAN: HR5724020061100575261, SWIFT ESBCHR22 intestato a: Camelus d.o.o. (tunisialternativa.it fa parte di Camelus tour operator, ditta registrada in Istria, Croazia, a pochi km da Trieste, perchè il proprietario di Camelus, il dr. Francesco Meriani Merlo, si è trasferito tempo fa da Trieste a Buje)
Preiscrizione entro 60 giorni dalla partenza, caparra 30%
Iscrizione entro 30 giorni dalla partenza, restante 70%
 
Comprende:
* logistica/trasferimenti ecc. su veicoli 4x4 o minibus dell'Organizzazione in Tunisia, da/a aeroporto e tutti i trasferimenti necessari per la gara
* acqua per i camel-bags ai CP durante la gara
* assicurazione sportiva "all inclusive", qui i dettagli (non per gli accompagnatori)
* assistenza medica (reperibile H24) che potrà raggiungere tutti i CP.
* pernottamenti in Hotel 3 o 4 stelle la prima notte e Hotel 4 stelle "El Mouradi", con piscina, trattamento di mezza pensione
 
NOTA: potrete alloggiare nella vs. camera in Hotel in qualunque momento arriviate al traguardo! niente accampamenti in tenda per giorni ad aspettare gli... ultimi :-) e questo vale anche per i vs. accompagnatori! In altre parole, specialmente per i corridori della 45miles, in pratica avete 4 pernottamenti a mezza pensione in Hotel 4stelle con piscina!
 
Non comprende:
* volo a/r per Tunisi
* ALIMENTI/INTEGRATORI personali da usare durante la gara
* pranzi, bevande durante i giorni trascorsi in Hotel, extra e varie non specificati ne "la quota comprende"
 
Contatti:
Dr. Francesco Meriani Merlo, direttore di Tunisialternativa.it / Camelus tour operator
Web: tunisialternativa.it, Phone: +385 98 9976290
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.Skype: merianifranz
 
L’Organizzatore
Tunisialternativa.it / Camelus è un tour operator (Licenza ministeriale: HR-AB-52-130041700) specializzato dal 2003 in viaggi su misura/ su richiesta nel sahara tunisino. Il titolare della Camelus è il dott. francesco “franz” meriani merlo, che troverete con voi alla 202km… alla guida di uno dei veicoli 4x4 dell’Organizzazione. Ulteriori informazioni le potete trovare alla pagina Staff.
 
Info sulla polizza (ai fini assicurativi, questo evento NON è una gara, in quanto NON si vince nulla di particolare, semplicemente per motivi di "prestigio personale" terremo conto dei tempi dei corridori. E' un evento di orienteering e corsa per corridori non professionisti).
 
 
SPECIAL GUEST PRIMA EDIZIONE: Ivan Zufferli, Bruno "bobo" Vittori
Prima donna classificata nella prima edizione: Paola Pin
SPECIAL GUEST SECONDA EDIZIONE: Pasquale Brandi
Prima donna classificata nella seconda edizione: Giusj d'Alfonso
 
RUNNERS' LIST TERZA EDIZIONE:
 
1)
2)
3)
4)
5)
6)
7)
8)
9)
10)
 
Accompagnatori:
 
1)
2)
3)
4)
5)
6)
7)
8)
9)
10)
 
Dicono di noi: "Quello che organizzi è veramente super ... In più poi è tutto diverso dalle altre gare, qui è una cosa semplice a conduzione familiare e io amo le cose così!" Giulia Labonia, Roma .
 
 I nostri sponsor:
 
 
e i nostri amici...
 
 saito.it                    race-calendar-large-logo-2 duv
 
.