ZEN

REGOLE RASTA/ZEN PER UN VIAGGIO FELICE

REGOLA ZERO:

 

LA REGOLA ZERO DICE CHE SE IL VIAGGIO CHE STAI PER FARE SARA' "BELLO O "BRUTTO" DIPENDERA' SOLO DAL TUO CUORE. SE IL TUO CUORE SARA' APERTO E LIMPIDO, FARAI UN VIAGGIO STUPENDO. SE IL TUO CUORE E' PESANTE, GRAVATO DA PRECONCETTI O DA NECESSITA' DI DIMOSTRARE AGLI ALTRI ALCUNCHE', SE NEL CUORE HAI PAURA O NON HAI FIDUCIA NEL PROSSIMO, SE TI CONSIDERI AL CENTRO DEL MONDO (e nè io nè te lo siamo), SE PENSI GIA' DI SAPERE TUTTO, SE PENSIERI NEGATIVI E STRESSANTI TI DISTRAGGONO, ALLORA TUTTO DIVENTERA' BRUTTO E NEGATIVO.

 

UN SEGNALE DI "PRE-ALLARME" CHE DEVE METTERTI IN GUARDIA E' QUANDO I PIU' PICCOLI CONTRATTEMPI O PROBLEMI AI TUOI OCCHI SEMBRERANNO INGIGANTITI, E OFFUSCHERANNO TUTTA LA POESIA E LA GRANDEZZA DI QUESTA ESPERIENZA. I PANORAMI PIU' BELLI, LE DUNE PIU' DORATE, GLI INCONTRI CON L'ALTRO, TUTTO DIVENTERA' PRIVO DI GUSTO E DI EMOZIONI POSITIVE. QUANDO INVECE DI PENSARE ALLA BELLEZZA DEL TRAMONTO, O DELL'ALBA O ALLA BELLEZZA DELLE DUNE O DI UN SORRISO DI UN VECCHIO BEDUINO O ALLA BELLEZZA DEGLI OCCHI DI UNA RAGAZZA BERBERA, TI ACCORGERAI CHE STAI PENSANDO SEMPRE ALLA DISCUSSIONE PER GLI EXTRA IN HOTEL PIUTTOSTO CHE ALLO SCIAQUONE CHE NON FUNZIONAVA BENE, O A QUALCHE PAROLA DETTA DALLO STAFF CHE NON TI E' PIACIUTA, O AL RITARDO AVUTO DAL GRUPPO ALLA PARTENZA O A QUALUNQUE ALTRO INCONVENIENTE.... ALLORA FERMA TUTTO E PENSA. SEi ANCORA IN TEMPO PER RIMETTERE LE COSE AL LORO POSTO. MA MANCA POCO PER SCIVOLARE DALL'ALTRA PARTE DEL VERSANTE, DA CUI E' MOLTO DIFFICILE RISALIRE. SEI ORA SUL CRINALE.... STA A TE MANTENERE L'EQUILIBRIO E SCIVOLARE DALLA PARE ILLUMINATA DELLA DUNA.

 

TUTTO DIPENDE DA TE. IN QUESTO VIAGGIO HAI INVESTITO DEI SOLDI, E ANCORA PIU' IMPORTANTE, PARTE DEL TUO PREZIOSO TEMPO. MA IO POSSO FARE MOLTO POCO. POSSO DARTI DEI CONSIGLI SU COME "PORTI" VERSO IL VIAGGIO E VERSO L'ALTRO, POSSO SUGGERIRTI (SE ME LO CHIEDI) COME AFFRONTARE DIFFICOLTA' O SITUAZIONI NUOVE, MA IL 95% DEL LAVORO E' TUO E DEL TUO CUORE. QUESTO SECONDO ME E' UNA COSA ESTREMAMENTE POSITIVA, IN QUANTO LA MIGLIORE RIUSCITA DI QUESTA ESPERIENZA NON DIPENDE DA ALTRI, MA DIPENDE DA TE. SE SARA' FANTASTICA, SARA' MERITO TUO. SE SARA' INSIPIDA E INUTILE, SARA' COLPA TUA. COLPA E' UN BRUTTO TERMINE, DICIAMO PIU' CHE ALTRO CHE NON A TUTTI E' CONCESSO RIUSCIRE A GUSTARE ESPERIENZE DI QUESTO TIPO. IL TUO CUORE E LA TUA MENTE POTREBBERO ESSERE ORAMAI GIA' TROPPO CALCIFICATE E INDURITE DAL UN MODO DI VIVERE TROPPO DISTANTE DALLO SPIRITO DEL DESERTO E DELL'AFRICA. IN TAL CASO POTRO' E POTRAI FARE POCO O NIENTE. MA SONO CASI RARI... CON UN PO' DI IMPEGNO SARAI DI CERTO TRA I POCHI O MOLTI FORTUNATI CHE DA QUESTA ESPERIENZA TORNERANNO PIU' RICCHI E FELICI DI QUANDO SONO PARTITI.

 

ORA TI LASCIO ALLE MERE REGOLE "MATERIALI", CHE DISCENDONO TUTTE DALLA REGOLA ZERO. ANZI PRIMA AGGIUNGO ANCORA UNA PRE-REGOLA.

 

REGOLA DEL RISPETTO DELLA PRIVACY DELLE TRACCE:

 

Partecipando a questo viaggio mi impegno formalmente e moralmente a non divulgarne in alcuno modo le "tracce" dei percorsi, nè per soldi nè a titolo gratuito. Le potrò usare a finipersonali (per esempio per tornarci o per portarci la mia famiglia) ma non le userò per portare altriamici, gruppi di amici, Club, Associazioni e altri Organizzatori di viaggi." Questo per una forma di rispetto verso lo Staff di Camelus Adventures per il lavoro da loro svolto nella ricerca delle "tracce" medesime.

Passiamo ora alle regole pratiche di comportamento:

 

REGOLAMENTO VERO E PROPRIO

 

  • SIAMO IN AFRICA (O NEI BALCANI, SE LEGGETE QUESTE RIGHE PER I VIAGGI DI ISTRIALAND.EU) NON IN TRENTINO ALTO ADIGE / SUDTIROL O IN SVIZZERA O IN AUSTRIA, QUESTO SIGNIFICA... MOLTE COSE. PRIMA TRA TUTTE CHE SIAMO OSPITI IN UNA NAZIONE MOLTO DIVERSA DALLA NOSTRA, OVE DOBBIAMO AVERE PAZIENZA, RISPETTARE LE USANZE LOCALI, DOVE MOLTE COSE PRENDONO PIU' TEMPO CHE DA NOI, E DOVE ANCHE LE COSE SCRITTE (PRENOTAZIONI DI HOTEL E ALTRI SERVIZI, PER ESEMPIO) NON SEMPRE SONO “AUTOMATICAMENTE” TRADOTTE IN REALTA'.......

 

  • OGNUNO GUIDA IL PROPRIO VEICOLO SEMPRE SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITA' E A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO, SIA SU STRADA CHE SU PERCORSI NON ASFALTATI. LO STAFF NON E' RESPONSABILE PER ALCUN DANNO A VOI STESSI O CHE VOI POTETE CAUSARE AD ALTRE PERSONE O COSE (A MENO CHE, CHIARAMENTRE, NON SIA IL VEICOLO DELLO STAFF A TAMPONARVI HEHEHEHE!)

 

  • I CONCETTI DI QUALITA’ ALBERGHIERA (CATEGORIA/STELLE, IGIENE, QUALITA’ E VARIETA’ DEL CIBO ECC) SONO ALQUANTO DIVERSI DA QUELLI AI QUALI SIETE ABITUATI IN EUROPA. SPECIALMENTE NEI NOSTRI VIAGGI CHE SONO GENERALMENTE NON DI LUSSO. QUINDI.. PREPARATEVI MENTALMENTE E NON STRESSATE. SE VOLETE LA QUALITA’ EUROPEA STATE IN EUROPA... OPPURE SIATE PRONTI A PAGARE IL DOVUTO (NON A NOI MA AGLI HOTEL DI LUSSO, CHE IN ALCUNE LOCALITA’ CI SONO, MA NON CERTO IN TUTTE.... ANZI IN POCHE).

 

  • SIETE/ SIAMO IN UNA SPEDIZIONE NEL DESERTO (O NELLE MONTAGNE BALCANICHE, SE LEGGETE PER ISTRIALAND.EU) NON IN UNA VACANZA. CIO' SIGNIFICA CHE SARA' UN VIAGGIO IMPEGNATIVO E STANCANTE. DOVETE SEMPRE STARE “IN CAMPANA”... COME IN BATTAGLIA, IL COMANDANTE HA UN OCCHIO PER TUTTI MA ALLA FINE OGNUNO DEVE BADARE A SE STESSO (E AI PROPRI BAGAGLI E VEICOLO) PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE (PER FORTUNA) NON C'E' 1 CAPOGRUPPO PER OGNUNO DI VOI... POTETE ESSERE IN TANTI E NOI SIAMO SOLO UNO O DUE (DIPENDE QUANTE PERSONE DELLO STAFF SONO STATE INGAGGIATE)

 

  • GLI ORARI VANNO RISPETTATI. QUANDO C'è UN ORARIO DI PARTENZA, SI INTENDE PARTENZA. BISOGNA QUINDI AVERE GIA' FATTO IL PIENO DI CARBURANTE, AVER ACQUISTATO EVENTUALI BENI DI CONSUMO, AVER AIUTATO A CARICARE IL PROPRIO BAGAGLIO SUL 4X4 DELL'ORGANIZZAZIONE (SE QUESTO SERVIZIO E' STATO PRENOTATO) ED ESSERE PRONTI. NON SONO TOLLERATI RITARDI.

 

  • CHI VIAGGIA IN CONVOGLIO CON LO STAFF, VIAGGIA SEMPRE IN CONTATTO VISIVO + CONTATTO RADIO/CB. PER I MOTOCICLISTI: OGNUNO DEVE AVERE SEMPRE A VISTA QUELLO DIETRO! NON SI ACCETTANO SBAGLI SU QUESTO... NE' ECCEZIONI. PERDERSI NEL DESERTO è UN ATTIMO, CREDETEMI.

 

  • CHI DECIDE DI VIAGGIARE IN MODO INDIPENDENTE, E/O BYPASSARE DEI TRATTI OFF-ROAD, SE ARRIVA PRIMA IN HOTEL, DOVRA' AVERE PAZIENZA PER IL CHECK-IN, CHE DEVE ESSERE ORGANIZZATO DALLO STAFF. INOLTRE DOVRA' AVERE PAZIENZA IN QUANTO I SUOI BAGAGLI ARRIVERANNNO... DOPO DI LUI, COL 4X4 DELL'ORGANIZZAZIONE (SE QUESTO SERVIZIO E' STATO PRENOTATO)

 

  • NEL CASO SIA STATO PRENOTATO IL SERVIZIO DI TRASPORTO BAGAGLI DA PARTE DEL 4X4 DELL'ASSISTENZA, SIA CHIARO CHE QUESTO SERVIZIO NON è UNA GARANZIA CONTRO IL FURTO. LO STAFF OVVIAMENTE FARA' IL POSSIBILE PER GARANTIRE LA SICUREZZA DEI VOSTRI BAGAGLI MA IN NESSUN MODO POTRA' ESSERE RITENUTO RESPONSABILE DI COLLI MANCANTI E/O DANNEGGIATI. I COLLI AFFIDATI DEVONO ESSERE NON RIGIDI, IMPERMEABILI E MOLTO ROBUSTI. USUALMENTE VIAGGERANNO SUL TETTO DEL 4X4 NON ALL'INTERNO.

 

  • CHI VIAGGIA IN MODO INDIPENDENTE E' COSCIENTE CHE IN CASO DI DIFFICOLTA' DOVRA' CAVARSELA DA SOLO SENZA LO STAFF (NON E' DETTO CHE EGLI RIESCA A CONTATTARE LO STAFF E/O CHE LO STAFF RIESCA A RAGGIUNGERLO)

 

  • DOBBIAMO ESSERE SEMPRE IPER PRUDENTI (LO DICO SPECIALMENTE PER I MOTOCICLISTI). UN QUALUNQUE SINISTRO CHE COMPORTI L'ARRIVO DELLA POLIZIA FA PERDERE ORE O GIORNI. PEGGIO DELLA POLIZIA PUO' ESSERE L'INTERVENTO DI UN SOCCORSO MEDICO... ASPETTARE ORE E ORE UN SOCCORSO NEL DESERTO CON UN POLSO ROTTO O UNA SPALLA LUSSATA NON E' BELLO....

 

  • IN UNA SPEDIZIONE NON VALE LA DEMOCRAZIA. C'è UNO STAFF CHE E' SEMPRE PRONTO AD ASCOLTARE SUGGERIMENTI E IDEE, MA ALLA FINE LA RESPOSABILITA' DELLA DECISIONE E' SUA. ESEMPIO: SE UN VEICOLO E UNO DI VOI E' MECCANICO... E' CHIARO CHE LO STAFF LO ASCOLTERA'. PERO' ALLA FINE COME DETTO LA DECISIONE E' DEL CAPOGRUPPO.

 

  • QUINDI OGNI COSA DETTA O DECISA HA UN SENSO, NON VI FACCIAMO FARE NULLA “A CASO” O “PER CATTIVERIA” PER FARVI SOFFRIRE. NON C'E' MAI NULLA DI PERSONALE TRA LO STAFF E I PARTECIPANTI. COSA SIGNIFICA QUESTO? CHE LO STAFF NON PORTA MAI RANCORE “PERSONALE” DOPO EVENTUALI DISCUSSIONI CHE AVVENISSERO PER MOTIVI TECNICI/DI VIAGGIO. LO STESSO SI PREGA VALGA PER VOI NEI NOSTRI CONFRONTI.

 

  • NON PRENDETE INIZIATIVE SENZA CHIEDERE PRIMA ALLO STAFF. QUESTO VALE IN QUALUNQUE OCCASIONE, DALLA PIU' STUPIDA (VOLER AIUTARE NEL CHECK IN PER AVERE LE CAMERE IN ALBERGO VISTO CHE PARLATE FRANCESE) ALLA PIU' RISCHIOSA (COME ORGANIZZARE UN RECUPERO DI UN VEICOLO IN DIFFICOLTA').

 

  • SE NON COMPRENDETE QUALCHE DECISIONE O ALTRO, CHIEDETE APERTAMENTE ALLO STAFF. SE AVETE DUBBI O LAMENTELE, DITELO E SI CHIARISCE E SI RISOLVE. INUTILE BOFONCHIARE PROTESTE UFFICIOSE AGLI ALTRI PARTECIPANTI... SI SEMINA SOLO ZIZZANA, SI MINA LA FIDUCIA NEI CAPIGRUPPO E NON SI RISOLVE NIENTE.

 

  • SE QUALCUNO NON CONDIVIDE LA DECISIONE (CHIAMATELA ORDINE?) LA RISPETTA UGUALMENTE, COME NELL'ESERCITO. QUI PERO' AVETE IL VANTAGGIO CHE IN OGNI MOMENTO, SE LA COSA NON VI VA', SIETE LIBERI DI ANDARE O FARE PER CONTO VOSTRO (DOPO PERO' VI ARRANGIATE DA SOLI, CHIARAMENTE).

 

  • INCONVENIENTI E PROBLEMI CI SARANNO AL 100%, L'UNICA COSA CHE NON SAPPIAMO E' QUANTI E QUANTO GROSSI. IN OGNI CASO NESSUNO VIENE LASCIATO SOLO! A MENO CHE NON SIA LUI AD ABBANDONARE IL GRUPPO, DA SOLO O CON PARTE DI ESSO.

 

  • PIU' INCONVENIENTI E PROBLEMI CI SONO, PIU' OGNUNO DEVE ESSERE PAZIENTE E RIFLETTERE SUL FATTO CHE POTEVA ACCADERE A LUI. UN INCONVENIENTE PICCOLO PUO' FAR RITARDARE LA PAUSA PRANZO... UN INCONVENIENTE GROSSO.... TI CAMBIA LA VITA.

 

  • IN CASO DI INCONVENIENTI LA PERSONA / IL VEICOLO SFORTUNATO VIENE ASSISTITO FINO AD UN PUNTO OVE SIA IN SICUREZZA MA POI DEVE CAVARSELA DA SOLO. IN GUERRA NON SI LASCIANO FERITI SUL CAMPO MA NON E' CHE POI TUTTO IL PLOTONE VA IN CONVALESCENZA. QUESTO LO DICIAMO NON PER CATTIVERIA MA PERCHE' NON E' POSSIBILE (E NON E' GIUSTO NEL CONFRONTO DEGLI ALTRI) FAR “SALTARE” TUTTO IL VIAGGIO PER UN PROBLEMA ACCADUTO A UN SINGOLO.

 

  • COME SI DICE “PIOVE... GOVERNO LADRO”. LO STAFF HA (COME TUTTI) MOLTE COLPE MA NON E' COLPA SUA SE LA DOCCIA DELLA VOSTRA CAMERA NON FUNZIONA O SE LE LENZUOLA SONO SPORCHE O SE VI ROMPONO UN VETRO DEI VEICOLO O VI RUBANO IL TELEFONINO O LA MOTO... O SE FA TROPPO CALDO O SE FA TROPPO FREDDO... ORA STARETE A SORRIDERE MA CREDETECI CHE LO STAFF VIENE INCOLPATO DELLE COSE PIU' ASSURDE QUANDO STRESS E STANCHEZZA SI FANNO SENTIRE.

 

  • QUANDO NECESSARIO LO STAFF, LA MATTINA PRIMA DELLA PARTENZA, SI INFORMERA' PRESSO LE AUTORITA' LOCALI DELLA SITUAZIONE SICUREZZA (PARLO ESSENZIALMENTE DI PRESENZA / MOVIMENTI SOSPETTI DI TERRORISTI NELLE ZONE ATTRAVERSATE) SULLA TAPPA DI QUEL GIORNO. IN CASO LE AUTORITA' SCONSIGLINO IL TRAGITTO, VERRA' ORGANIZZATO UN TRAGITTO ALTERNATIVO (AL CASO ANCHE ASFALTATO). AD OGNI MODO IN CASO DI SITUAZIONI DI ASSENZA DI SICUREZZA, SARANNO LE AUTORITA' TUNISINE A FAR TROVARE LE STRADE “CHIUSE” (AD ESEMPIO QUESTO CAPITA SPESSO PER LE STRADE DI MONTAGNA CHE, A NORD DI TOZEUR, SI AVVICINANO ALLA ALGERIA O A EST DI TATAOUINE SI AVVICINANO ALLA LIBIA...)

 

  • IN CASO DI PROBLEMI CHE COLPISSERO LO STAFF IL VIAGGIO POTRA' SUBIRE VARIAZIONI PICCOLE O GROSSE, A SECONDA... DELLA DIMENSIONEI DELLA “DISGRAZIA” (DA UNA RUOTA BUCATA A UN GUASTO MECCANICO O UN ATTACCO DI DISSENTIERIA ...CHE è SEMPRE MEGLIO DI UN ATTACCO TERRORISTICO O ALTRO). LE VARIAZIONI POSSONO COMPORTARE VARIE “PERDITE” DI TEMPO E/O DI DENARO, COME PER ESEMPIO L'IMPOSSIBILITA DI RAGGIUNGERE GLI HOTEL PRENOTATI CON CONSEGUENTE PERDITA DELLA PRENOTAZIONE O ALTRI INCONVENIENTI. ACCETTANDO QUESTE REGOLE DI VIAGGIO, SI RINUNCIA ESPLICITAMENTE A RIVALSE LEGALI E/O ECONOMICHE DI ALCUN TIPO VERSO LO STAFF, CHE AGISCE SEMPRE IN BUONA FEDE E OVVIAMENTE SENZA INTENZIONE DI DOLO VERSO DI VOI!

 

  • SI CONSIGLIA DI ATTIVARE UNA ASSICURAZIONE PERSONALE IN CASO DI SINISTRI O PROBLEMI DI SALUTE E PER IL RECUPERO DEL VEICOLO, TIPO EUROP ASSISTANCE O SIMILI.

 

  • E' ASSOLUTAMENTE OBBLIGATORIO, PER SEMPLIFICARE LA VITA DI TUTTO IL GRUPPO, DI MUNIRSI DI UNO SMARTPHONE NEL QUALE INSERIRE UNA SIM TUNISINA CON TRAFFICO DATI, VISTO CHE USEREMO MOLTO AMPIAMENTE WHATSAPP E LE CHIAMATE A VOCE LOCALI DURANTE TUTTO IL VIAGGIO.

 

Tunisialternativa

 

by Camelus Adventures

Partita Iva: HR80767355699

Licenza: HR-AB-52-130041700

Assicurazione: Allianz 1500-172604886

Sede Legale: Via A. Babic 6, Buie - Croazia

viaggi, non vacanze, alla scoperta di persone e luoghi

Contatti & Prenotazioni

 

Dr. Francesco "franz" Meriani Merlo

Dir. Tecnica: Antonela Gardos

Email: info@camelus.it

Tel. / Whatsapp:: +385 98 997 6290

Fbook: / camelusadventures