TREKKING/NORDIC in Tunisia 

qui una intervista sul nostro modo di viaggiare nel deserto, da leggere!

trairunning tunisialternativa 1

trailrunning tunisialternativa 2

Tunisialternativa Vi propone qui a titolo di esempio un programma "standard" (il distillato di tante nostre spedizioni nel Sahara tunisino). Il viaggio, comunque modificabile secondo le vostre rischieste, prevede il pernottamento in hotels 4 stelle, ma anche questo viene concordato di volta in volta, come anche i kilometraggi e il tipo di terreno che si preferisce affrontare. Le tappe permettono di scoprire/percorrere tutti le principali tipologie geologiche del sahara tunisino: le montagne, le pianure, le colline, i laghi salati, le piste sabbiose e le grandi dune. I KM DA PERCORRERE A PIEDI SONO COMUNQUE "SU MISURA" IN QUANTO SE CI SI SENTE STANCHI SI PUO' PROSEGUIRE SUL VEICOLO DELLA LOGISTICA.
 
PROGRAMMA STANDARD PER IL VIAGGIO A PIEDI IN TUNISIA CON VEICOLO DI APPOGGIO E STAFF ITALIANO!
 
GIORNO 1 (venerdì o lunedì), a seconda di come ci si organizza: i voli aerei sono quotidiani ma il traghetto col 4x4 dello Staff arriva a Tunisi dall'Italia il giovedì sera o la domenica sera: presso l'areoporto di Tunisi lo Staff italiano vi aspetta com il veicolo 4x4 attrezzato per viaggi nel deserto. Si parte alla volta di Sfax. Cena e pernottamento in Hotel. Km della tappa: 260
 
GIORNO 2 (sabato o martedì): trasferimento da Sfax a Matmata, che penso voi tutti già conosciate di nome, essendo un villaggio berbero/troglodita molto speciale e già scelto da Lucas per le ambientazioni di varie scene di Guerre Stellari. Trekking nei pressi di Matmata, visitando la antica città fantasma che sorge a mezz'ora da Matmata, emozioni assicurate, panorami fantastici di deserto montagnoso.
 
zr6  zraoua small
 
GIORNO 3 (domenica o mercoledì): trasferimento da Matmata a Bir Soltane (km 55) e trekking sulle grandi dune dell'erg orientale. Spettacolare. Cena e pernttamento presso l'Oasi di Ksar Ghilane.
 
pozza  trekking dune
 
GIORNO 4 (lunedì o giovedì): trasferimento a Kebili e tekking sul lago salato visitando i bellissimi e sconosciuti (ai più) pinnacoli di sabbia e le grandi dune bianche... giornata memorabile: https://www.youtube.com/watch?v=uIaAEinejMQ . Cena e pernottamento a Douz in Hotel 4stelle con  piascina e massaggi a Douz.
 
trekking lago sabbia compatta
 
GIORNO 5 (martedì o venerdì): da Douz raggiungiamo Sfax, con il suo interessante centro storico (medina). Ma "spezziamo" il viaggio con un bel trekking nella zona del Parco ove è sopravvisuto l'ultimo fazzoletto di savana tunisina, la stessa dalla quale 2000 anni fa (ma era molto più rigogliosa) i Romani prelevavano i leoni per i loro "giochi" al Colosseo.... . Cena e pernttamento a Sfax. Se siamo fortunati vedemo antilopi e struzzi vicino alla rete che delimita il Parco.
 
savana savana2
 
GIORNO 6 (mercoledì o sabato): di mattina visita della Medina di Sfax, poi trasferimento a Hammamet, pomeriiggio/sera liberi, cena e pernottamento in Hotel con piscina.
 
medina  tunisi
 
GIORNO 7 (giovedì o domenica): trasferimento da Hammamet all'aeroporto di Tunisi. fine del viaggio.
 
Costo di questo viaggio: vedasi il DESERTOMETRO (opzione rossa da 3000€ da dividere tra i partecipanti, massimo 7 o 8) + proprie spese vive.