marocco offroad

Maroccoalternativo

 

Capodanno / Viaggio semi-esplorativo in Marocco

24.12.18 h. 21 - 05.01.19 h. 16 / PARTENZA CONFERMATA

 

Viaggio già testato

14.03.19 h.13 - 25.03.19 h. 23 / PARTENZA CONFERMATA

 

Nella primavera 2018 abbiamo festeggiato i 50 viaggi compiuti in...Tunisia. In questi 15 anni abbiamo anche frequentato Marocco (nella foto sotto, Marocco 2011), Mauritania, Senegal (abbiamo inventato e compiuto la Dakar Kedougou tra l'altro, che abbiamo realizzato in solitaria nella primavera 2018 e riproporremo nel 2020). Ma erano comuque "eccezioni".

 

Poi abbiamo ricevuto il messaggio whatsapp del nostro viaggiatore abituale Tomas... e dove trovare il coraggio di dirgli di no?? dopo una cosi immensa dimostrazione di affetto e rispetto? allora dovete dire grazie a lui se ora vi portiamo in Marocco!

 

 

PROGRAMMA

 

Il costo del viaggio dipende dal veicolo con il quale parteciperete, perchè ovviamente cambia il costo del traghetto, e dipende da quanti siete nel veicolo. Qui le principali "configurazioni":

 

  • 1 auto con 2 adulti, in cabina doppia (quadrupla interna uso doppia): 1700€ totale
  • 1 auto con 2 adulti + 2 bimbi, in cabina quadrupla interna: 2200€ totale
  • 1 auto con 4 adulti, in cabina quadrupla interna: 2400€ totale
  • 1 moto 1 pilota, in cabina quadrupla interna: 800€ totale
  • 1 moto 2 persone, in cabina doppia interna: 1400€ totale

 

Il prezzo include cabina come specificato, trasporto del mezzo da/a Genova/Tangeri/Genova, presenza dello Staff di Camelus Adv durante il viaggio, dotato di loro veicolo/i. Il prezzo non include vitto e alloggio, carburante, e proprie spese personali (pedaggi, assicurazioni ecc). IL PREZZO PUO' CAMBIARE IN QUANDO QUESTE SONO VALUTAZIONE BASATE SU OFFERTE ATTUALMENTE ATTIVE MA CHE SCADRANNO...

 

 

DETTAGLI PERCORSO

 

24.12 ritrovo nel pomeriggio a Genova e imbarco alla sera

25.12 navigazione... a Natale!

26.12 navigazione sbarco verso mezzanotte, pernottamento in zona.

27.12 Tangeri - Guercif, ca. 460 km di cui 2/3 lingo la costa. asfalto. A Guercif ci sono vari distributori di carburante e almeno un hotel.

 

28.12 Guercif - Tendrara: 280 km di deserto, traccia 100% inedita by Camelus. A Tendara c'è rifornimento di carburante ma non strutture ricettive. Quindi probabile pernottamento in tenda.

 

29.12 Tendrara - Bouarfa. 70 km di asfalto le collegano... ma invece a voi spettano 160 km di deserto senza 1 centimetro di asfalto, per gustarsi veramene il "grande vuoto". A Bouarfa c'è carburante ma il discorso alloggi è tutto da vedere... "ufficialmente" non ci sono strutture ricettive, quindi dobbiamo essere pronti a un'altra notte wild.

 

30.12 Bouarfa - Talsint / Beni Tadjite. 230-250 km. Anche oggi una super tappa nel deserto... quello "vero", dove il turismo non esiste. Come i giorni precedenti. In entrambe le località di destinazione (distanti 20 km l'una dall'altra / strada asfaltata) c'è qualche di struttura ricettiva. Non è detto però che abbia disponibilità e/o che sia di vostro gradimento.

 

31.12 Talsint/Beni Tadjite - Merzouga, 230-250 km. Ultimo dell'anno. Questa sera arriviamo "neiu pressi" della ben nota Merzouga. L'idea è di passare ad est della "grande duna", fermandosi quindi alle sue pendici orientali. Luogo del pernottamento da decidere, per questo lasciamo i km "sul vago".

 

01.01 Merzouga - Tinerhir, 240-250 km. Lasciamo la famosa zona di Merzouga e scendiamo ancòra verso sud, fino al villaggio di Ramila, che rappresenta il punto più a sud di questo viaggio, ancòra in bellissimi paesaggi desertici. Comincia poi la "risalita", verso nord (nordovest in particolare), attraveso montagne e valli fino alla cittadina di Tinerhir, che dispone di strutture ricettive (e ovviamente carburante ecc). La tappa (come le precedenti - a parte quella del 27.12 - è prettamente fuoristradistica)

 

02.01 Tinerhir - Beni Mellal, ca. 280 km. Oggi tappa principalmente o totalmente asfaltata ma con bei panorami comunque. Ancora direzione nord-ovest, fino a Beni Mellal, che come Tinerhir dispone di strutture di accoglienza.

 

03.01 Beni Mellal - Rabat (trasferimento, ca. 240 km) pernottamento in Hotel. Temperatura media a fine anno a Rabat: 12 +/- 6°C. Visita della città (si consiglia quindi di partire presto da Beni Mellal!)

 

04.01 Rabat - Tangeri (trasferimento, ca. 320 km) pernottamento in Hotel. Temperatura media a fine anno a Rabat: 12 +/- 4°C

 

05.01 mattinata libera, trasferimento ed imbarco nel pomeriggio.

 

NOTE:

 

1) il viaggio prevede alcuni (non sappiamo ancora quanti) pernottamenti in tenda quindi i partecipanti DEVONO essere preparati a ciò, portandosi non solo la tenda ma anche un sacco a pelo adatto a temperature fino a -10 °C e vestiario adatto a passare ore di buio e freddo all'aperto. Non sarò sempre piacevole ma è una spedizione nel deserto non una vacanza alla Canarie. Poi avremo anche le notti in albergo... volendo anche di lusso. Ma nelle piccole cittadine dei primi giorni di viaggio è molto probabile che NON ci siano alloggi ufficiali. Per "alloggi ufficiali" si intentendono strutture ricettive professionali (hotels, ecc) registrate e reperibili sul WWW. Probabilmente anche nei villaggi / cittadine ove abbiamo scritto che non ci sono alloggi, essi probabilmente ci sono ma saranno piccole (e certamente senza standard europei... quindi dimenticate l'igiene alla quale siete abituati) sistemazioni per autoctoni. lo scopriremo solo una volta lì... e non è detto che abbiamo possibilità di accorglierci tutti e/o che voi siate disposti a soggiornare lì.

 

2) Temperatura media 8 °C in zona desertica significa che possono esserci 25° di giorno e -5° di notte. Si parla di medie... quindi nessuno vieta che si scenda ancora di più sotto lo zero. Partite equipaggiati!

 

3) tutti devono essere autosufficienti per quanto riguarda cibo ed acqua... ovviamente non sono vietate "sinergie" tra auto e moto (trasporto cibo, valige ecc) ma al momento NON possiamo sapere quante auto/moto saranno presenti e/o se e in quale quantità le auto avranno voglia di portare cose altrui a bordo. Camelus in questo senso non fornisce una logistica ufficiale, si tratterà di liberi accordi tra i partecipanti.

 

4) DI REGOLA SI PARTE MOLTO PRESTO DI MATTINA! prima possibile

 

 

Nelle foto sotto... esempi di come stiamo preparando il percorso innovativo... metro per metro...

 

 

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