marocco offroad

#maroccoalternativo

il marocco come non lo avete mai visto

 

Primavera

viaggio #3: 04.03.19 h.13 - 16.03.19 h. 22  / PARTENZA CONFERMATA

Autunno

viaggio #4: 31.10 - 11.11 (date imbarchi, arrivo a Genova 13 sera o 14 mattina)

 

 

Il Marocco come non lo avete mai visto? In che senso, direte voi. E' presto detto. Perchè le piste che vi proporremo, e che per la maggior* parte abbiamo già testato, non sono le classiche piste battute da altri Operatori, o le piste che trovate sulle mappe cartacee o virtuali. Certamente... in alcuni tratti percorriamo anche quelle, ma la specialità di questo viaggio, la sua assoluta unicità, sono le nostre amate piste secondarie... o terziarie... per meglio dire tracce appena visibili sul terreno, e magari del pezzi fuoripista... cercando di stare sempre lontani dai luoghi comuni, sia fisici che mentali, alla ricerca degli "angolini" più spettacolari e più intatti, dove spesso le prime tracce solo le vostre, percjè le mie tracce del viaggio precedente forse il vento le ha coperte. Se avete già visto numerose volte il Marocco... allora goteveli ora il Maroccoalternativo!

 

(* in ogni viaggio.... rispetto al precedente, cerco di migliorare qualcosa e quindi progettare e preparare qualche tratto nuovo....)

 

PROGRAMMA DETTAGLIATO GIORNO PER GIORNO

(così qualche furbetto ci può copiare.... )

 

4 marzo: ritrovo nel pomeriggio a Genova e imbarco alla sera

5 marzo: navigazione

 

6 marzo: navigazione e sbarco alla sera al porto di Tanger Med II. Disbrigo delle pratiche doganali e trasferimento all'Hotel a Tetouan (ca. 60 km).

 

7 marzo: Tetouan - Guercif,  410 km di cui 2/3 lungo la costa.

IL RECORD DI OGGI: la tappa più lunga di tutto il viaggio (in assoluto)

BENZINA: no problems siamo su strade principali

Strada bellissima per le moto! Tutto il trasferimento è su asfalto. Alla cera cena e pernottamento in Hotel. Chi lo desidera può percorrere la N2 al posto della N16 per poter così visitare la bella cittadina di Chefchaouen.

 

8 Marzo: Guercif  - Bouarfa: 303 km, fuoristrada 95%.

IL RECORD DI OGGI: la tappa più lunga di tutto il viaggio (in fuoristrada)

TAPPA ESCLUSIVA DI CAMELUS! SPETTACOLARE.

 BENZINA: A 303 KM DALLA PARTENZA.

Necessario partire all'alba. Lasciamo la cittadina (col pieno di benzina!) e dopo pochi km di asfalto affrontiamo un passo di "montagna" (diciamo collina) panoramico e avventuroso, e una volta saliti sull'altopiano.... inizia il classico deserto! Tappa lunga e impegnativa, con poche piste principali, molte piste appena tracciate e qualche tratta fuoripista! Un inizio tosto per un raid tosto come questo !!! Cena in giro x la cittadina e pernottamento in Hotel. 

 

9 Marzo: Bouarfa - Boudnib. 287 km, fuoristrada 90%.

TAPPA ESCLUSIVA DI CAMELUS! SPETTACOLARE.

 BENZINA: A 220 KM DALLA PARTENZA.

Necessario partire all'alba. Anche oggi una super tappa nel deserto... quello "vero", dove il turismo non esiste.  Poco dopo la partenza (ma anche altrove lungo la traccia), vedrete che la traccia GPX che vi abbiamo fornito non è - in alcuni punti - dettagliata. E' fatto volutamente, per farvi divertire a viaggiare liberi... tra l'altro ci sono alcune piccole dune simpaticissime per il "battesimo della sabbia".  Alcuni passaggi della tappa di oggi sono sicuramente tra i più belli di tutto il viaggio. In particolare alcuni pianori circondati dalle colline pietrose, nella solitudine assoluta, danno immense emozioni. Tappa lunga, impegnativa ma estremamente appagante.

AL KM 63 COMINCIA UN TRATTO ESPLORATIVO CON UN PICCOLO PASSO FUORIPISTA! se non sarà possibile fare questo taglio, proseguiremo verso ovest fino a riaggnciarci alla traccia.

Pernottamento a Boundnib, paese più povero e meno "lindo" di Bouarfa, la quale invece ci ha colpito per il suo ordine e pulizia - come molti(ssim)i altri luoghi in Marocco. Presso l'arrivo della tappa le possibilità per la cena sono molto spartane, come anche il B&B che gentilmente ci ospita. Siamo in una delle cittadine più "fuori mano" del Marocco... e si vede.

 

10 Marzo:  Boudenib - Merzouga, 151 km, fuoristrada 60%.

IL RECORD DI OGGI: la tappa più breve di tutto il viaggio (in assoluto)

BENZINA: A 100 KM DALLA PARTENZA. Tappa più breve, per godersi poi Merzouga. E' necessario comunque partire presto e non perdere tempo, non sottovalutando la tappa anche se non lunghissima! 

 

11 Marzo: Merzouga - Al Nif. 154 km circa, fuoristrada 90%.

TAPPA ESCLUSIVA DI CAMELUS! DA NON PERDERE!

BENZINA: a 154 DALLA PARTENZA.

Lasciamo la zona di Merzouga affrontiamo una delle tappe più affascinanti e varie del viaggio. In questa tappa, come nella Bouarfa - Boundnib, incontriamo alcuni dei panorami più belli di tutto il viaggio! Alcuni oued, con i loro alberi e - se li incontriamo - i greggi al pascolo, ricordano quasi la savana. Tappa stupenda! Cena e pernottamento in piccolo hotel.

 

12 Marzo. Al Nif - Zagora. TAPPA ESPLORATIVA 100% OFFROAD.

Traccia studiata nel dettaglio su google earth, ovviamente lontana dalle piste principali che collegano le due cittadine! Emozioni assicurate!!!

 

INIZIO DELLA PARTE ASFALTATA DEL VIAGGIO, DEDICATO ALLE BELLE CITTA' DEL MAROCCO:

 

13 Marzo: Zagora - Al Rashidiyya, 330 km, asfalto

 

14 Marzo: Al Rashidiyya - Fes, 336 km, asfalto

 

15 Marzo: Fes - Rabat, 207 km, asfalto

 

16 Marzo: Rabat - Tanger Med2, imbarco. 288 km, asfalto. 

 

 

PREZZI & SERVIZI

 

Il prezzo del viaggio dipende dal veicolo con il quale parteciperete (auto o moto), perchè ovviamente cambia il costo del traghetto, e dipende da quanti siete nel veicolo (se 4x4). Prezzo dunque su richiesta.

 

Il prezzo include:

 

  • cabina / traghetto
  • hotel con trattamento di mezza pensione (bevande escluse)
  • trasporto del mezzo da/a Genova/Tangeri/Genova
  • presenza dello Staff di Camelus Adv durante il viaggio,
  • 1 apripista/capogruppo italiano in moto
  • tracce gpx del viaggio, da non divulgare

 

Il prezzo non include carburante, pedaggi, pranzi e colazioni se non incluse nel Hotel, e proprie spese personali ( assicurazioni ecc).

 

NOTE

 

Tutti devono essere autosufficienti per quanto riguarda cibo ed acqua... ovviamente non sono vietate "sinergie" tra auto e moto (trasporto cibo, valige ecc) qualora ci siano 4x4 iscritte, ma al momento NON possiamo sapere quante auto/moto saranno presenti e/o se e in quale quantità le auto avranno voglia di portare cose altrui a bordo. Camelus in questo senso non fornisce una logistica ufficiale, si tratterà di liberi accordi tra i partecipanti.

 

DI REGOLA SI PARTE MOLTO PRESTO DI MATTINA! prima possibile

 

 

 

Contatti


Email: info@camelus.it

Tel. / Whatsapp:: +385 98 997 6290

Fbook: / camelusadventures

Tunisialternativa.it


by Camelus Adventures

Partita Iva: HR80767355699

Licenza: HR-AB-52-130041700

Sede: Via A. Babic 6, Buie - Croazia