tunisia offroad

La Tunisia a misura di BigTwin (e 4x4)...

piste poco note, un po' di sabbia, e 17 anni di esperienza!

 

1190€/pilota (auto o moto), 790€/passegero (min. 6 guidatori, max 12).

Massimo 3 passeggere/i (abbiamo 3 posti a disposizione nel Pick-Up per ospitarle nei tratti meno facili del percorso)

 

include:

 

  • traghetto a/r in cabina quadrupla (supplento A PERSONA 70€ se doppia e 110€ se in singola)
  • trasporto moto in traghetto (per 4x4: supplemento 240€ + eventuale supplemento altezza)
  • tour leader in moto
  • veicolo 4x4 per trasporto bagagli
  • hotel o appartamento 2/3 stelle, camera doppia, campi tendati, mezza pensione (100€ supplemento singola per tutto il viaggio)

 

IL  VIAGGIO E' ADATTO PER: 4x4 con ridotte, moto da enduro bicilindriche o monocilindriche. In totale il viaggio è lungo circa 1300 km e dura una settimana.

 

DA PORTARE

 

  • passaporto
  • carta verde proprio veicolo
  • 1 SMARTPHONE
  • 1 smartphone di scorta per poter inserire una SIM tunisina in modo che ognuno abbia traffico dati, cose personali.

 

PER TUTTE LE ALTRE DOMANDE (ed eventuali attrezzature di ricambio per 4x4 o moto) , cliccate qui.

 

L'itinerario, originale, è stato messo a punto dallo Staff di Camelus/Tunisialternativa, unisce aspetti turistici ad aspetti etnici e culturali. Durante questo viaggio esploreremo i principali aspetti del Sahara tunisino: il deserto montagnoso, il piccolo ecosistema della savana, i laghi salati, il deserto di sabbia... Visiteremo alcune interessanti località famose (tra le quali Sousse, Douz e Matmata) e alcune altrettanto affascinanti ma... saranno località "fantasma".

 

Non fatevi trarre in inganno dal programma appartentemente "standard". Lo è solo nella parte relativa ai pernottamenti, che avvengono in strutture alberghiere standard. Le "strade" (piste, dune) che sceglieremo per comgiungere un luogo all'altro, saranno piuttosto inedite per la maggior parte di voi, in puro stile tunisilternativa. Ma, cosa ancora più importante, è il nostro approccio al deserto e il nostro modo di viaggiare. Quindi un vero viaggio, non una vacanza o una scorribanda per mostrare i "muscoli" dei nostri veicoli o in senso piu' lato, della nostra cultura occidentale. Un viaggio invece fatto in punta di piedi, alla scoperta delle meraviglie della Tunisia.

 

PER ISCRIVERSI BASTA INVIARE UNA EMAIL A INFO@CAMELUS.IT o contattarci via whatsapp (+385 98 997 6290). Va inoltre firmato il contratto di viaggio.

 

Programma giorno per giorno

 

Usualmente la partenza avviene il sabato da Genova, ritorno la domenica successiva (8 giorni dopo). Possibili partenza da Civitavecchia su richiesta, o da Palermo. In alternativa: ritrovo all'areoporto di Tunisi ove i clienti possono giungere in aereo, nel caso si tratti di partecipanti che viaggiano nel 4x4 dell'Organizzazione.

 

I GIORNI ELENCATI SONO INDICATIVI, E DIPENDONO DAGLI ORARI DEL TRAGHETTO. ESSO PARTE DA GENOVA IL MERCOLEDì O IL SABATO, E DA CIVITAVECCHIA IL VENERDì. CONTROLLATE LE DATE DI PARTENZA SPECIFICHE DI OGNI VIAGGIO, QUI.

 

MERCOLEDI (o sabato... ci sono due partenze settimanali) Genova

Incontro con lo Staff a Genova presso imbarco del traghetto GNV . Check in ed imbarco. Navigazione in traghetto.

 

GIOVEDI Tunisi - Sousse (160 km, trasferimento)

Sbarco a Tunisi. Trasferimento a Sousse via asfalto. Cena in ristorante (ORARIO DI ARRIVO PERMETTENDO!), Pernottamento in Hotel.

 

VENERDI, Sousse – Matmata (350 km, 80% asfalto)

Colazione in Hotel. Di buon mattino partenza per l’avvicinamento al sud. Tappa lunga, d'altra parte è ncessario raggiungere il Sud. FACCIAMO IL PIENO A "EL HAMMA DU GABES" ove c'è l'ultimo distributore prima di Matmata (visto che non passiamo per Matmata Nouvelle). Questa tappa è in gran parte asfaltata, faremo alcuni tratti fuoristrada prima di arrivare a destinazione presso la cittadina resa famosa dal film Guerre Stellari. Cena e pernottamento presso un caratteristico Hotel di stile "troglodita" (scavato nella terra).

 

SABATO, Matmata - Ksar Ghilane (130 km, 100% off)

Colazione in Hotel. Oggi inziamo il vero fuoristrada nel... "vero" deserto. Iniziamo subito con le emozioni "forti": poco dopo la partenza raggiungiamo la più grande città fantasma in Tunisia, un interessante insediamento berbero abbandonato (sopravvive una sola famiglia con un asino). E' incredibile come pochissimi viaggiatori siano a conoscenza di questo luogo meraviglioso, e questo credetemi è sintomatico di come tutti gli italiani vadano sempre nei medesimi posti... Proseguiamo poi (sempre in fuoristrada, lungo piste secondarie pochissimo frequentate) verso Ksar Ghilane, che raggiungiamo senza nemmeno tocccare la Pipeline (in quel tratto asfaltato) e sbucando a Ksar Ghilane presso la colonna Leclerc. Cena e pernottamento in campo tendato a due passi dalle dune.

 

DOMENICA, Ksar Ghilane - Douz (130 km, 30% off - 100% off se si fa la direttissima)

Anche oggi, per raggiungere la meta, i percorsi possono essere numerosi e con diveri tipi di terreno, e con più o meno sabbia... non sarà difficile improvvisare, vista l'esperienza accumulata. Le auto 4x4 con ridotte e le moto "mono" potranno percorrere un tipo di percorso con molte dune (ma non troppo difficili, ossia la direttissima douz - ksar ghilane), mentre le bicilindriche - come avvenuto ieri - seguiranno un percorso sempre spettacolare ma più facile. Si cena comunque tutti insieme, e si pernotta in Hotel a Douz. Usualmente prenotiamo un  piccolo e tradizionale hotel in centro, ma è possibile anche un upgrade (+25€/notte) ad un Hotel 4stelle con piscina e massaggi.

 

LUNEDI, montangna (solo moto enduro)  o dune... a piacere (circa 150 km, 70 % off)

Questo è l'unico giorno de viaggio nel quale perottiamo... nella stessa location della sera precedende. Ciò darà l'opportunità a chi lo desidera di riposarsi, chi vorrà potrà fare dune a sud di Douz, chi vorrà potrà provare la nuova tappa alla scoperta della zona di deserto (molto poco frequentata dal turismo) tra Douz e il Jebel Tebaga, che proveremo a oltrepassare sul breve ma impegnativo passo dettl "della pista del diavolo" (secondo la definizione che trovate sulla guida di J. Gandini).  PERCORSO SOLO PER MOTO ENDURO. In ogni caso ricordate che domani ci aspetta la MOLTO lunga ma bellissima tappa dell'indomani.

 

MARTEDI, Douz - Kairowan (322 km, 60% off)

TAPPA MARATHON MOLTO LUNGA E IMPEGNATIVA... UNA DEI FIORI ALL'OCCHIELLO DI TUNISIALTERNATIVA.IT, UNA TAPPA CHE VARREBBE TUTTO IL VIAGGIO.

 

NECESSARIO PARTIRE ALL'ALBA!  Dopo la colazione in Hotel, inziamo forse la tappa meno "usuale" di questo viaggio, che ci porterà a scoprire varie tra le zone più belle della Tunisia, e allo stesso tempo meno battute dagli operatori turistici (e questo è per noi e per voi una ottima notizia!). E' al contempo una tappa di trasferimento... vista la sua lunghezza e il suo orientamento sud-nord, infatti oggi comincia anche il ritorno verso... il traghetto. 

 

a) La giornata inizia con lo spettacolare attraversamento del lago salato (no... non è quello che state pensando: non andoamo a Chott el Jerid, troppo scontata come meta), e questo già varrebbe la tappa. Ma per non farci mancare niente, attraverseremo il lago in prossimità di strane e alte dune di sabbia bianca, molto diverse da quelle viste nei giorni scorsi.

 

b) Dopo il lago salato saliremo verso uno dei passi più spettacolari della Tunisia, sulla cui cima sorgono dei villaggi berberi in pratica ora abbandonati. E' la zona che io chiamo della "piccola monument valley".

 

c) Dopo questo bellissimo passo raggiungiamo  il parco naturale con l'ultimo "spicchio" della antica savana africana (presente in Tunisia in modo molto più massiccio secoli o meglio millenni fa) dalla quale i romani prelevavano le fiereper i loro giochi (spesso mortali). Se siano fortunati vedremo anche le antilopi e gli struzzi nel Parco, c'è uno sterrato che lo circonda dal lato sud.

 

d) dopo la "mini Savana" raggiungiamo la mini-grotta con la fonte calda, dove è possibile immergersi e dopo aver camminato per un paio di metri sotto un corridoio sommerso (quadi del tutto, si riesce a tenere fuori il naso) si accede a una piccola vasca di forma circolare, dove è possibile sedersi a mo di "jacuzzi". Sosteremo al massimo in 3-4 per volta nella piccola vasca sotterranea, poi a turno entrano gli altri partecipanti al viaggio. Poi ripartiamo, ritemprati, perchè ci aspettanto tanti km!

 

e) Prima di arrivare a Kairowan, i più instancabili e i più coraggiosi potranno provare ad affrontare DUE PASSI DI MONTAGNA, brevi ma impegnativi! Tra i più tosti per bicilindrici in Tunisia. Alla fine di questa epica giornata, cena e pernottamento in centro a Kairowan in centro.

 

MERCOLEDI, Kairowan - Hammamet (190 km, 20% off)

Colazione. Oggi un'altra tappa interessante che agli occhi dei profani potrebbe sembrare un semplice trasferimento tra due città. Nulla di più sbagliato... d'altra parte siete in viaggio con Tunisialternativa no?? Lasciamo la città per tornare ancora verso l'interno. Un lungo (purtroppo) trasferimento su statale  ci porta verso un piccolo vilaggio pittoresco (e piuttosto povero) dove iniziamo a salire  un impegnativo e panoramico passo con alcuni tratti impegnaivi. Una volta scesi nuovamente in pianura, proseguiamo verso Hammamet. Lasciatemi raccontare un aneddoto: nel 2014 durante il percorso di questa tappa siamo passati per uno di questi villaggi del tutto sconosciuti ai turisti, ci siamo fermati in un "caffè" e addirittura ci hanno impedito di pagare e ci hanno voluto offrire perchè a memoria d'uomo eravamo... i primi europei a passare di lì! vi pare possibile?? ecco lo spirito di Tunisialterntiva!

 

GIOVEDì Hammamet - La Goulette (90 km, 0% off)

Colazione, mattinata libera. Nel pomeriggio partenza per Tunisi. Raggiungimao la Goulette ci gustiamo l'ultimo (per questa volta) "kebab" (chawarma in tunisino), presso il "ristorante" ********* (il più buon kebab della Tunisia) concludiamo il viaggio e andiamo a fare il check-in per l'imbarco!

 

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